Un po' di storia...



Poetics | in Verona
meetings and workshops of contemporary poetry

POETICA | Verona 
incontri e laboratori di poesia contemporanea
a cura di Ida Travi 
contacts: poeticaver@gmail.com


A chi vorrebbe frequentare i Laboratori di Poetica va questo annuncio:

- da settembre riprendono i cicli d'incontri e laboratori di  Poetica
- gli incontri sono aperti a tutti
- si formeranno nuovi gruppi da 8 a 15 persone
- per informazioni entro il 15 settembre
  poeticaver@gmail.com     cell. 339 4737315 - dalle ore 15 

Le persone che nel tempo hanno già frequentato gli incontri possono estendere l'invito a persone interessate.


UN PO' DI STORIA...
POETICA è nata a Verona nell'anno 2000, è proseguita nel tempo e prosegue tuttora. Questo blog di Poetica è nato anni fa grazie all'aiuto di Paola, e purtroppo da me a lungo trascurato. Molti altri
hanno dato una mano nell'organizzazione degli eventi, nella comunicazione eventi e nella grafica delle locandine.

Abbiamo incontrato
compositori che hanno composto sui testi di laboratorio, cantanti che hanno cantato le poesie, attrici
e attori che le hanno lette. In collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia di Verona abbiamo ospitato, e poi conversato e pranzato con gli storici poeti italiani : Milo De Angelis, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri, Giulia Niccolai, Maria Pia Quintavalla, Giancarlo Pontiggia...e ultimamente Sartoria Utopia.

In tutti questi anni
In tutti questi anni i gruppi di Poetica hanno pubblicato sillogi, sostenuto pubbliche letture al Conservatorio di Verona, al Teatro Camploy, in luoghi imprevisti...alcuni gruppi continuano a incontrarsi e a fare poesia. Altri proseguono per conto loro. 

Altri ancora vorrebbero...
le persone interessate agli incontri di Poetica possono mettersi in contatto. E' il momento giusto.

L'inizio
Già dal lontano 1996, alcune persone si sono rivolte a me per sapere qualcosa di più sulla poesia contemporea. Sono nati così i primi incontri, e s'è formato un gruppo spontaneo di otto persone. Il primo gruppo era formato da
un paio di medici, un'estetista, un'insegnante di lettere, un insegnante di religione, una psicoterapeuta, una collaboratrice scolastica e una sua amica

L'anticamera del 1996
Non sapevamo dove trovarci, ma ci siamo presto sistemati nell'anticamera dello studio di psicoterapia, non volendo metter piede nello studio vero e proprio. Sono cominciati i primi labboratori. Momenti di studio sulla poesia del Novecento, quattro sedie e un divanetto, una lavagna mobile, fogli e pennarelli: questo è quanto servito per la nostra avventura.
I laboratori con questo primo gruppo sono durati due anni, poi alcune persone sono confluite
in un nuovo gruppo, più ampio, nel più ampio spazio del Circolo della Rosa, in Via Santa Felicita a Verona.

Il Circolo della Rosa
E' stato così che sono cominciati i primi laboratori titolati POETICA un percorso tra poesia e pensiero. In questi incontri la poesia del Novecento si intrecciava a incursioni nell' arte, nella musica, ma soprattutto nella filosofia: da Heidegger all'allora ancora poco conosciuta Simone Weil, all'altrettanto allora sconosciuta Maria Zambrano, a Karl Jaspers, a Levinàs... Al momento di riflessione teorica seguiva sempre il silenzioso, concentrato, formidabile laboratorio.
Io ero in preda a un desiderio di conoscenza autentico, eccentrico, e lo comunicavo agli altri.
C'era in tutti noi l'impressione di trovarci in un momento d'oro. E sull'onda di tanta energia nacque la collaborazione con il Comune di Verona, Commissione Cultura, 1° Circoscrizione Centro Storico.

Audioteca. Sala Elisabetta Lodi
Così dal '99 nuovi gruppi sorgono. Il Comune di Verona mette a disposizione la grande
Sala Elisabetta Lodi in Via San Giovanni in Valle. espone i primi manifesti di Poetica in città e
raccoglie le iscrizioni. Per mantenere quella qualità di rapporto necessaria a un'intesa i partecipanti non possono essere più di 18. La Sala è spazio destinato ad audioteca. Comoda, spaziosa, impariamo a inserire e disinserire l'allarme, ed è completamente attrezzata con strumentazione per audiovisivi. Passano lì tre o quattro anni in cicli d'incontri settimanali. Ogni ciclo prevedeva dice incontri. L'impronta restava la stessa: Poetica, un percorso tra poesia e pensiero. Con il ciclo di dieci incontri Nel tempo, nel mondo attraversiamo alcuni aspetti e figure della poesia del Novecento cinese, africana, araba, giapponese, spagnola...formidabili lettori ci accompagnano di volta in volta per un ascolto in lingua originale.

A Babele
A partire dal 2002 la Sala Elisabetta Lodi cambia destinazione d'uso e Poetica è senza sede. Ci ritroviamo allora nella calda, accogliente e illuminata Babele, che è anche casa di Lisa. Un gruppo di una decina di persone proveniente dai gruppi precedenti, si ritrova lì e l'avventura continua. Io sono
affascinata da Hopper e decido di riprendere il discorso su arte e poesia: ripartiamo da lì.

Rosalba
Ma un altro piccolo gruppo di resistenti si forma a casa di Maria Rosa e i laboratori di Poetica continuano lì. Con questo gruppo ci tuffiamo nei poeti italiani più vicini a noi, alcuni ancora viventi.
Il salotto di Rosalba diventa salotto letterario per qualche anno.

Le artiste
Il laboratorio di Poetica più vicino all'arte è nato nel 2007 su richiesta di alcune artiste visive interessate al confronto con la parola poetica: un lungo inverno e primavera tra cose antiche. Esperienza viva e sorprendente tra tele, lavagna e sculture nella magnifica casa di Vj Spekke, una residenza d'epoca che ora è diventata Villa ValVerde.

Il Sindacato
Molto tempo è passato. Nell'inverno 2010 mi dico che questo fare poesia ha a che fare con il lavoro che manca, nella mia intenzione fare poesia ha tutte le caratteristiche di un agire, di un'azione su sè e dunque sul mondo. Decido di portare poesia là dove più manca e vado al Sindacato. In collaborazione con Consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Verona,  proponiamo i laboratori di poetica all'interno degli spazi della CISL di Verona. Partecipano ai laboratori i lavoratori del sindacato stesso, alcune insegnanti, e un'esodata. La formula dei Laboratori non cambia, per le stanze sindacali passano poeti, poetesse, filosofi e filosofe, lavagne viaggiano su e giù, dove c'è posto. E' nato così il ciclo L'AGIRE, IL PENSARE . Passano due inverni : è bellissimo.

Il Monastero
dal 2013 si stabilizza un nuovo gruppo, il luogo in cui ci ritroviamo è il Monastero del Bene Comune, a Sezano, e lì ci ritroviamo tuttora. Una stagione alla Fondazione Toniolo. Una puntata all'Opificio dei Sensi. Ah, dimenticavo i giovanissimi Laboratori al Liceo Classico Don Mazza, al Liceo Classico Maffei e al Liceo Scientifico Fracastoro di Verona. E altri Laboratori volanti sono stati tenuti a Brescia, a Milano, a Desenzano...

Qualcosa di meraviglioso
Dal 1996 ad oggi POETICA ha attraversato tanta vita e ha lasciato un segno nel cuore di molti
prima di tutto nel mio. POETICA è cresciuta con me, ha tenuto il passo del mondo, e il passo del mondo è faticoso. Non commettete l'errore di scambiare la poesia con un momento d'evasione.
Al contrario è lungo ritorno a sè, profondo, complicato, anche se la poesia ha in sè qualcosa di meraviglioso.

A chi vorrebbe va questo annuncio:
- da settembre riprendono i cicli d'incontri e laboratori di Poetica a cura di Ida Travi.
  I corsi sono aperti a tutti
- si formeranno nuovi gruppi da 8 a 15 persone
- per informazioni
  poeticaver@gmail.com
  cell. 339 4737315


Post più popolari